Realizzazione del Centro di Formazione Ba Moris

Non appena costituita l'associazione (negli ultimi mesi del 2008) sono stati avviati contatti con il missionario trentino Padre Francesco Moser operante a Timor Est.
Nell’estate del 2009 si decide di fare un viaggio a Timor Est. 
Scopo del viaggio è l’individuazione di un qualche tipo di intervento di cooperazione allo sviluppo da realizzare in quel paese. 

A seguito del viaggio, si redige un progetto per la realizzazione, nel Suco di Bidau Santana, quartiere periferico di Dili, capitale di Timor Est, di un centro di aggregazione sociale mediante il recupero di un edificio fatiscente di proprietà del Suco e per lo svolgimento, nel centro realizzato, di attività formative: alfatezzazione, lingue, informatica, cucina, taglio e cucito, ecc.

Sul progetto si richiede al Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento un sostegno finanziario,  che viene concesso nei primi mesi del 2010.

Il progetto viene realizzato nel periodo luglio 2010 – ottobre 2011 ed al centro viene attributa la denominazione di "Centro Formasaun Ba Moris".

La spesa complessiva è ammontata ad € 51.844,80 ed è stata coperta dal contributo provinciale per il 70% .