__________________________________

Realizzazione di nuove aule e servizi igienici in tre scuole primarie nei Distretti di Arua, Koboko e Yumbe

La guerra civile scoppiata a fine 2013 in Sud Sudan ha provocato la fuga verso i paesi confinanti di oltre 2 milioni e mezzo di persone.

In particolare, a partire dall'estate 2016, centinaia di migliaia di profughi sud sudanesi hanno trovato rifugio nei Distretti di Arua, Koboko e Yumbe, nel nord ovest dell'Uganda, aggravando fortemente la già preesistente carenza di servizi essenziali.

Per quanto riguarda le scuole, particolarmente quelle primarie, è aumentato in maniera molto rilevante il numero degli alunni, dovendo essere accolti anche i numerosissimi bambini rifugiati, e le struttu-re esistenti, già molto carenti anche prima della nuova emergenza rifugiati, sono diventa-te assolutamente insufficienti.

Si sta pertanto intervenen-do presso tre scuole primarie, una per ogni Distretto, mediante la realizzazione in ciascuna di 4 nuove aule e servizi igienici. Le nuove aule saranno dotate si banchi e cattedre. 

Questa la situazione delle tre scuole a marzo 2018, ad inizio dei lavori:

- Vurra Copes Primary School, Distretto di Arua: 16 aule per 1.800 alunni,

- Uyiga Primary School, Distretto di Koboko: due capanne prive di banchi per 287 alunni,

- Ariwa Primary School, Distretto di Yumbe: 12 aule per 1.301 alunni.

Per l'attuazione del progetto è prevista una spesa complessiva di circa 250.000 Euro che, nel dicembre 2017, è stata interamente finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento.