Corso di Formazione alla Mondialità

Il Gruppo di Volontariato San Prospero ha proposto, nel periodo 11 Maggio - 23 Novembre 2013un corso di formazione alla mondialità

 

La partecipazione al corso era gratuita.

 

L'iniziativa, realizzata grazie al sostegno finanziario della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale 

 

ed  in collaborazione con Circolo ACLI di Borgo Valsugana, IPSIA del Trentino, CUAMM Medici con l'Africa, ha avuto lo scopo di promuovere l’attività del volontariato nella Bassa Valsugana e Tesino, soprattutto fra i Giovani. Saper leggere e comprendere un contesto influenzato dalla globalizzazione è oggi di cruciale importanza ed è, allo stesso tempo, un impegno civico in grado di dare un contributo indispensabile allo sviluppo di azioni di solidarietà internazionale.

Con il termine Mondialità si è voluto sottolineare la rilevanza delle tematiche sociali ed economiche a un livello più ampio, appunto,mondiale. La formazione proposta si è estrinsecata in un ciclo di incontri seminariali sulle tematiche e le problematicità, conosciute ed emergenti, che caratterizzano l’azione della solidarietà internazionalenei paesi in via di sviluppo.Obiettivo generale del progetto è stato quello di creare connessioni tra i vari attori, facilitando l’innesco di circuiti virtuosi per rispondere in maniera positiva ai bisogni specifici identificati durante l’analisi preliminare.

Caratteristica peculiare della proposta è stata il fatto che Associazioni di volontariato con i loro soci, esperti, ricercatori universitarie professori, hanno condiviso la loro professionalità per mettere in atto un’iniziativa formativa.

 

Per maggiori informazioni scarica il depliant illustrativo del corso.

 

 

Depliant corso mondialità.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB